Claudia Torello | Cimitero Distaglieno

Claudia Torello




Compie studi artistici presso il Liceo “Nicolò Barbino”, conseguendo il diploma nel 1990.

Si dedica alle illustrazioni e alla fumettistica, collaborando in particolare con “Edizioni Paoline” di Roma per l’illustrazione di svariati libri e per lo studio della linea grafica della collana “Forum Giovani”; nel Novembre 2002 realizza invece alcune strisce per conto di Coop Liguria, nell’ambito dell’iniziativa “Formula 2002”.

Per quanto concerne la fotografia svolge attività di assistenza nella realizzazione di servizi fotografici per cerimonie quali matrimoni e comunioni.

In collaborazione ancora con “Edizioni Paoline” apporta contributi fotografici per la realizzazione di un libro nel 2001 e di un secondo, attualmente in fase di pubblicazione.

Le fotografie presentate ritraggono diverse statue del Cimitero di Staglieno a Genova.

“Provo un sentimento di passione per questo posto “silenzioso” di Genova, da sempre: sarà perché ogni giorno lo vedo, passandovi davanti per recarmi al lavoro, o perché ho avuto modo di scoprire in profondità le sue bellezze svolgendo uno stage a seguito di un corso di operatore di restauro di materiali lapidei, o chissà per quale altro motivo.

Il bianco e nero e il taglio delle foto vogliono essere elementi “semplici e il più neutri possibile” per risaltare la plasticità e la bellezza delle statue.

La presentazione dell’elaborato inizia con una fotografia della statua di Giobbe, antistante il Pantheon, statua del cui restauro mi ero occupata durante lo stage che ho citato in precedenza: un piccolo omaggio, segno dell’affetto e dei ricordi che a lei mi legano.”


Random Posts

  • Read More